2022 To

Corso di apicoltura di primo livello 2022 On Line Edizione Autunno

21 ottobre 2022

Il corso prevede 7 incontri di natura teorica ed è a numero chiuso. Viene svolto in modalità online sulla piattaforma Google Meet (tramite semplice condivisione di un link), e prevede anche la possibilità di dialogare e fare domande.

Gli argomenti proposti consentiranno ai partecipanti di acquisire la terminologia tecnica, nonché le nozioni fondamentali per una gestione apistica al passo con le nuove problematiche e sfide che l’apicoltura si trova oggi ad affrontare, come la scelta dei materiali e delle attrezzature, la tecnica apistica nel corso delle diverse stagioni, il riconoscimento delle patologie e il loro contrasto, i prodotti dell’alveare e molto altro.

I docenti saranno i tecnici apistici di Aspromiele, in grado di assicurare continuità di assistenza anche al di fuori del corso. Al termine del corso è anche possibile sostenere l’esame per ottenere la qualifica di apicoltore nomadista, così come richiesto dalla nuova legge regionale.

Per iscriversi al corso compilare il modulo Google cliccando qui

Il corso è gratuito ma è possibile iscriversi richiedendo contemporaneamente di associarsi ad Aspromiele: in questo caso la quota annuale sarà valida anche per tutto il 2023, inclusa l’assistenza tecnica, l’abbonamento alla rivista l’apis e le convenzioni su acquisti di materiale apistico e altri servizi opzionali (gestione anagrafe apistica, assicurazione RC e sul furto degli alveari, analisi di laboratorio e altro).

Gli estremi per il versamento e la domanda di adesione ad Aspromiele da scaricare, compilare e inviare vengono forniti all’indirizzo www.aspromiele.it/associarsi/ oppure rivolgendosi ai tecnici.

PROGRAMMA E CALENDARIO

lezione giovedì 3 NOVEMBRE 2022 dalle 20:00 alle 23:00 Anatomia e fisiologia dell’ape (Allais)
2° lezione martedì 8 NOVEMBRE 2022 dalle 20:00 alle 23:00 Materiali in apicoltura (Allais)
3° lezione mercoledì 9 NOVEMBRE 2022 dalle 20:00 alle 23:00 Tecnica apistica (Pesavento)

4° lezione martedì 15 NOVEMBRE 2022 dalle 20:00 alle 23:00 Tecnica apistica (Pesavento)

5° lezione giovedì 17 NOVEMBRE 2022 dalle 20:00 alle 23:00 Patologia apistica (Pesavento)
6° lezione martedì 29 NOVEMBRE 2022 dalle 20:00 alle 23:00 Patologia apistica (Allais)

7° lezione giovedì 1 DICEMBRE 2022 dalle 20:00 alle 23:00 I prodotti dell’alveare (Allais)

Per informazioni e iscrizioni contattare i tecnici Aspromiele:

Il corso è organizzato da Aspromiele Piemonte e cofinanziato dalla L.R. 20/98.

Aspromiele è l’Associazione Produttori Miele Piemonte, fondata a Torino nel 1985 e riconosciuta dalla Regione Piemonte con Dpgr n. 6656 del 15 settembre 1986 ai sensi della Legge 20 ottobre 1978 n. 674/78). Maggiori informazioni su www.aspromiele.it