Biomonitoraggio Varie

Biomonitoraggio: report primo trimestre 2019

(24 luglio 2019)

Sono disponibili i risultati del primo trimestre di attività delle centraline del progetto di Biomonitoraggio ambientale con le api, edizione 2019.

In questo terzo anno di attività sono aumentate le postazioni di Biomonitoraggio gestite e finanziate interamente da Aspromiele passando da due a quattro. Oltre ad Alba sud e Asti nord, questa stagione si è deciso di mettere una stazione di monitoraggio a Demonte, che fungerebbe da bianco per confronto e poi un’altra in un’area prettamente corilicola, Alba nocc (che starebbe per nocciolo).
Inoltre, un’altra grande novità riguarda la postazione di Asti nord, nella quale si è deciso di incrementare le matrici dell’alveare analizzate, ovvero anche api, cera e propoli.
Infine, altra novità riguarda dei campionamenti di aggiuntivi eseguiti molto presto nella stagione al fine di indagare la presenza di inquinanti anche in un momento di assenza di trattamenti.
Oltre alle analisi multiresiduali, in questa stagione di monitoraggio, verranno eseguite le analisi palinologiche sui pollini che risultano positivi a qualche principio attivo, al fine di capire con chiarezza da
quale polline probabilmente arriva il residuo.


Per i risultati e ulteriori dettagli: link al report