Aziende

Apicoltura Boveri Maria Rosa – Costa Vescovato

|  Apicoltura Boveri Mariarosa (Rosi) – Costa Vescovato (AL)

Dove siamo: Comunità montana Valli Curone-Grue-Ossona, precisamente in Valle Ossona. Via Villaromagnano, 9 – Fraz. Montale Celli – Costa Vescovato (Al)
Contatti: e-mail rosiboveri@tiscali.it – tel. 0131 893988 .
Numero alveari: 130 destinati alla produzione di miele, 20 impiegati nella produzione di regine per autoconsumo e per la produzione di gelatina reale.
Tipi miele prodotti: Acacia, millefiori di prato e millefiori di bosco, girasole, melata.
Caratteristiche dell’ambiente di produzione: Circa la metà degli alveari sono posizionati sulle colline ai confini con la comunità montana ottenendo così un miele di acacia di ottima qualità e un millefiori di bosco ricco di melata.
L’altra parte degli alveari è posizionata in pianura, nei pressi del parco naturale dello Scrivia, dove si raccoglie, oltre al miele di acacia, un millefiori caratterizzato da una importante componente di tiglio.
Il miele di girasole viene raccolto spostando una parte di alveari nei pressi di Bosco Marengo, dove una coltivazione intensa di girasoli ne permette la raccolta del nettare.
Altri prodotti: La gelatina reale prodotta in azienda è il risultato di una volontà di diversificare le produzioni. Grazie all’associazione COPAIT della quale l’azienda fa parte, si è potuto acquisire tecniche innovative nelle attrezzature e nell’allevamento che permettono una buona produzione di pappa reale.
La vendita degli sciami artificiali avviene normalmente nel mese di aprile, ma la quantità disponibile varia a seconda delle necessità aziendali, non superando mai comunque i 15/20 sciami. L’azienda agricola produce anche una piccola quantità di vino rosso (barbera) per uso personale; solo una piccola parte viene venduta esclusivamente sfusa.
Servizi offerti: Pur non esercitando servizio pubblico di B&B o agriturismo, sarei lieta di ospitare qualche apicoltore/apicoltrice per confrontare e perché no, trasmettere la passione per questo lavoro.
Notizie personali: Dopo un periodo lungo 15 anni di lavoro dipendente presso una fabbrica di materiali plastici, grazie all’aiuto dei miei familiari e amici, ho intrapreso questa attività cominciando da zero ed ora l’unico rammarico è quello di non aver cominciato prima!
Con semplice naturalezza e convinzione, l’allevamento che porto avanti è un allevamento biologico, certificato da un organismo di controllo (CCPB) ed il miele prodotto viene conferito totalmente ad una cooperativa (CONAPI) la quale si occupa dell’invasettamento e della commercializzazione.
Tipologie di mercati: Il miele viene conferito alla cooperativa CONAPI.
L’azienda si sta attivando per una piccola commercializzazione in vasi di miele e vasetti di pappa reale che verrà effettuata presso l’azienda stessa azienda si sta attivando per una piccola commercializzazione in vasi di miele e vasetti di pappa reale che verrà effettuata presso l’azienda stessa.

Azienda Boveri Rosi  Azienda Boveri Rosi

|  Foto dell’azienda