Senza categoria

Alba: progetto per la realizzazione di un apiario comunale

12 maggio 2022

Il progetto per il Comune di Alba è incominciato con la costituzione di un apiario nel territorio del parco di San Cassiano con finalità ludico-didattiche destinate alla cittadinanza e alle scuole.

Nel 2021 è infatti iniziata una collaborazione attiva tra l’amministrazione comunale di Alba e Aspromiele nella quale, oltre alle attività ludico-ricreative appena citate è svolta anche l’attività di biomonitoraggio ambientale con le api che prevede il campionamento di polline dell’alveare e poi analisi di laboratorio per verificare l’eventuale presenza di sostanze inquinanti.

A settembre 2021, a seguito del campionamento eseguito, il referto analitico ha evidenziato la presenza di 1 principio attivo su un centinaio ricercati; non sono stati ritrovati insetticidi e fugicidi, ma 0,016 mg/kg di glifosato.

Il progetto prevede inoltre anche la semina di miscugli con specie erbacee mellifere sia per bonificare e rivalutare l’area del parco sia per creare pascolo alle api e ai pronubi selvatici.

L’ape è considerata il bio-indicatore per eccellenza ed è già stata utilizzata da Aspromiele positivamente in questo ambito in numerosi progetti. L’apiario si avvale anche della presenza di una bilancia elettronica per monitorare il peso temperatura e umidità dell’ambiente.

Il giorno 20 maggio 2022, in occasione della giornata mondiale delle api, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale dell’apiario nel parco con l’intervento dell’amministrazione comunale, della cittadinanza e delle scuole dell’infanzia per comunicare le attività e il ruolo fondamentale degli impollinatori per la biodiversità vedi comunicato stampa: 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=373263411493276&id=100064288615522&sfnsn=scwspwa

Ecco alcune immagini dell’apiario:

Di seguito le immagini con i dati della bilancia installata: