Aspromiele

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO PRIMA PAGINA Eventi Ritorna il concorso “Mieli tipici piemontesi”

Ritorna il concorso “Mieli tipici piemontesi”

Stampa PDF

(11 settembre 2017)

millefiori fioriIl concorso “Mieli tipici piemontesi Franco Marletto” arrivato alla sua 19° edizione è diventato, con il tempo, il più importante evento di questo genere in Piemonte. Nell’edizione 2016 sono stati presentati 179 campioni.
La premiazione del miglior miele 2017 avverrà durante l'importante Convegno annuale di Aspromiele giunto alla sua 8° edizione che si svolgerà in autunno. I campioni presentati saranno giudicati da una giuria di esperti in analisi sensoriale del miele, iscritti all'Albo Nazionale. Oltre questa valutazione, sensoriale e organolettica, verranno analizzati l'umidità e il contenuto di Hmf (Idrossimetilfurfurale), dati molto importanti perché fotografano la "freschezza del miele" e la sua conservabilità. Per ogni miele verrà redatto un giudizio che, corredato delle analisi, sarà inviato al produttore. Il concorso è aperto a tutti, sia professionisti che amatoriali.
Per poter partecipare al concorso i campioni di miele dovranno essere consegnati entro il 30 settembre presso gli uffici di Aspromiele.
Scarica le scheda di partecipazione