Aspromiele

Avvelenamento a Verbania

Stampa PDF

(13 novembre 2017)

avvelenamentiVenerdì 3 novembre è stata segnalata ad Aspromiele una moria di api presso un apiario di un socio nel comune di Verbania. All’arrivo in apiario, l’apicoltore ha trovato molte api morte e morenti in prossimità delle arnie, sul predellino di volo e sul fondo delle arnie; tutti i 25 alveari dell’apiario sono coinvolti.
I sintomi che l’apicoltore ha descritto sono riconducibili a una morte per avvelenamento, pertanto l’Asl di riferimento è stata avvisata prontamente e un campione di api è stato consegnato per le analisi del caso. Un campione di api, inoltre, è stato prelevato da Aspromiele che provvederà ad effettuare ulteriori analisi presso il proprio laboratorio di riferimento.
Oltre all’Asl di Verbania è stata fatta anche la segnalazione on-line al servizio Spia (Squadra di pronto intervento apistico).

E' fondamentale che i soci, quando si verificano casi di sospetto avvelenamento, avvertino prontamente il tecnico di zona in modo da attivare l'esecuzione delle analisi. Le segnalazioni inoltre hanno l'importante funzione di stimolo nei confronti delle Istituzioni perchè si occupino maggiormente del problema avvelenamenti.

Vedi foto avvelenamento

avvelenamento-vb.2017-1 avvelenamento-vb.2017-2