Aspromiele

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
HOME ARCHIVIO PRIMA PAGINA Normativa Approvata dalla Commissione Agricoltura del Senato la risoluzione su Vespa velutina

Approvata dalla Commissione Agricoltura del Senato la risoluzione su Vespa velutina

Stampa PDF

(03 novembre 2014)

vespa velutinaE’ giunto al termine l’iter dell’affare concernente la questione degli “effetti sull'apicoltura italiana della diffusione della Vespa velutina”, con l’approvazione, da parte della Commissione Agricoltura del Senato, della risoluzione finale (leggi) che impegna il Governo ad approvare una serie di interventi.
Il Senato, a seguito di una interrogazione della Senatrice Donatella Albano al Ministro dell’Agricoltura sulla grave situazione venutasi a creare nel ponente ligure dopo l’arrivo di V. velutina nel 2012/2013 e che ha già portato alla perdita di parecchie centinaia di alveari, aveva ritenuto necessario un approfondimento della trattazione in seno alla Commissione Agricoltura. Individuata nella Senatrice Albano la relatrice, V. velutina e così approdata alla Commissione Agricoltura, che ha voluto ascoltare le Associazioni nazionali e la ricerca apistica. A seguito dell’audizione la Commissione Agricoltura del Senato ha così approvato all’unanimità la relazione finale predisposta dalla senatrice Albano. Aspromiele esprime il proprio ringraziamento a quanti si sono politicamente attivati e consentito l’adozione di questa risoluzione, con l’augurio che rappresenti il primo passo di quel cammino necessario a tentare l’eradicazione di V. velutina.